Dal 06/08 al 28/08 gli ordini verranno evasi solo il lunedì e il giovedì

Integratori Alimentari per lo Sport: quali sono e le differenze
giovedì 28 luglio 2022

Integratori Alimentari per lo Sport: quali sono e le differenze

Praticare uno sport è salutare e consigliato ad ogni età, ma sempre in base alla propria condizione di salute. Questo perché le discipline sportive possono essere pesanti per alcuni soggetti, dal momento che l’organismo è sottoposto a un certo stress psico-fisico ed è proprio per questo che molti professionisti o atleti amatoriali riforniscono il proprio corpo di energia e Sali minerali con gli integratori alimentari. Ma come funzionano gli integratori alimentari per lo sport e quali sono le differenze? Scopriamolo insieme.

Cos’è l’integratore alimentare per lo sport

Per i soggetti che praticano una disciplina sportiva è quindi molto importante reintegrare il proprio organismo dal momento che ha bisogno di tutta una serie di nutrienti per stare al meglio. In particolare, nel caso degli atleti professionisti, il corpo deve riuscire ad effettuare uno sforzo fisico non indifferente e gli integratori alimentari per lo sport sono degli ottimi supporti insieme ad un’alimentazione sana.

Gli integratori alimentari sono fonte di energia, aiutano ad aumentare la forza e riescono a garantire anche un rapido recupero dei muscoli e del corpo in generale. In più assumere degli integratori alimentari per lo sport permette di ottimizzare le prestazioni sportive, migliorare la resistenza e di evitare problematiche come crampi, stiramenti o cali di energia. Esistono diverse varietà di integratori alimentari per gli sportivi ed in generale sono quattro le tipologie più utilizzate: vitaminici, minerali, proteici ed energetici.

Ad ogni modo, sta all’atleta scegliere l’integratore alimentare che fa per lui soprattutto in base al tipo di sport praticato e alla modalità di recupero. Vediamoli a seguire.

Integratori alimentari per sport di forza

Per gli atleti che praticano degli sport di forza e potenza, è importante e consigliato assumere degli integratori alimentari che aiutino a recuperare l’energia in velocità e ad aumentare la massa muscolare. Tutti gli sportivi che praticano sport come sollevamento peso, rugby, sprint, lotta libera o wrestling devono poter garantire condizioni fisiche sempre ottimali e alcuni integratori alimentari possono aiutare in questo:

  •       Creatina: si tratta di un derivato amminoacidico che può aiutare a recuperare la forza fisica, aumentare la potenza e la massa muscolare. È sicuro ed efficace ed è tra gli integratori più utilizzati dagli sportivi.
  •        Caffeina: è risaputo che si tratta di uno stimolante che agisce direttamente sul sistema nervoso, sul miocardio e sulla muscolatura scheletrica. Ed inoltre è molto utile per ricaricare l’organismo, a dare energia e ad aumentare la prestazione e la concentrazione.
  •       Proteine e aminoacidi: sono solitamente assunti come supporto ad una dieta povera di proteine, ma sono spesso utilizzati degli sportivi come integratori per l’aumento della massa muscolare.
  •       Sali minerali: sono dei macroelementi essenziali per il nostro organismo e la loro assunzione è l’ideale per gli sportivi che desiderano assumere un maggior apporto di calcio, fosforo, magnesio, sodio, zolfo e potassio.

Gli atleti che praticano degli sport di potenza hanno la necessità di rinnovare i tessuti muscolari e di mantenerli elastici al fine di evitare lesioni o contratture e per questo gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto. Se assunti correttamente, insieme ad un’alimentazione sana e ad un allenamento ottimale, possono aiutare a sviluppare una muscolatura tonica e accentuata.

Integratori alimentari per sport di resistenza

Nel caso degli sportivi che praticano degli sport di resistenza come ciclismo, maratona, nuoto o sci di fondo, gli integratori alimentari possono essere un valido supporto per aumentare la resistenza soprattutto nel caso di allenamenti prolungati nel tempo:

  •         Creatina: si tratta di un derivato amminoacidico prodotto dal nostro organismo che può essere assunto anche tramite integratori alimentari dagli sportivi come aiuto ergogenico dal momento che può apportare un incremento della massa muscolare, migliora le capacità neuromuscolari e riduce la sensazione di fatica.
  •         Carnitina: è un derivato aminoacido sintetizzato nell’organismo umano e deriva da due aminoacidi ben specifici ovvero la lisina e la metionina. In generale è assunta per potenziare le capacità energetiche, a migliorare la performance e la composizione corporea.
  •        Integratori vitaminici e salini: sono molto utili per reintegrare energia e amminoacidi negli sportivi di alto-medio livello.

Inoltre gli sportivi che praticano delle discipline di resistenza hanno la necessità di reintegrare i moltissimi macroelementi essenziali che hanno perso con la sudorazione e se l’alimentazione non basta, gli integratori alimentari per lo sport possono essere un supporto ottimale.

Integratori alimentari per il recupero post attività fisica

Il momento del recupero dopo aver praticato un’attività fisica è un aspetto fondamentale. I muscoli e tutto l’organismo hanno bisogno di ristabilire l’equilibrio naturale e se il recupero post attività motoria non viene effettuato correttamente, si può incappare in alcuni rischi. Ad esempio il corpo potrebbe soffrire molto più spesso di dolori muscolari oppure può infortunarsi più facilmente. Pertanto i muscoli e i tessuti del corpo hanno bisogno di reintegrare ciò che è stato perso durante l’attività fisica e gli integratori alimentari, insieme ad una sana alimentazione e allo stretching, possono essere un valido aiuto.

Oltre ai muscoli e agli arti, l’organismo ha bisogno di recuperare i livelli di glicogeno e durante la fase di recupero post attività fisica, è fondamentale tenere conto di alcune risorse da reintegrare:

  •         Proteine: è molto importante ripristinare le proteine nell’organismo al fine di nutrire i muscoli dopo lo sport.
  •         Liquidi: reintegrare i liquidi è fondamentale attraverso acqua e bevande che contengono Sali minerali.
  •         Vitamine e minerali: le vitamine del gruppo B contribuiscono a combattere la stanchezza, la fatica e lo stress e soprattutto favoriscono il recupero post allenamento o gara.
  •         Carboidrati: assumerli in rapidità così che i livelli di glicogeno tornino nella norma.

Gli integratori alimentari per lo sport possono essere quindi un valido supporto per il nostro organismo, prima, durante e dopo l’attività fisica. Proprio per questo, noi di BioVale abbiamo dato vita a BioVale Energy, un integratore alimentare con aminoacidi, Sali minerali di magnesio bisglicinato, zinco ed estratto di Maca. È l’ideale per ridurre la stanchezza, migliorare la concentrazione e velocizzare la ripresa nel caso di stress psico-fisico.  BioVale Energy offre numerosi vantaggi rispetto agli integratori in commercio, contiene alti dosaggi di Arginina (i più alti in Italia, 3 gr) e la presenza di Ornitina e Citrullina, fondamentali per la biodisponibilità dell’Arginina. Alti dosaggi di L-Carnitina 1 gr e la presenza dell’unico sale di Magnesio (Bisglicinato) che non crea problemi intestinali. Ultimo grande e determinante vantaggio, è la formulazione in polvere garantendo la stabilità degli aminoacidi, che va persa invece nelle formulazioni liquide già pronte.


Prova ora BioValeEnergy: l’integratore alimentare per lo sport che aiuta l’organismo a ricaricarsi al massimo.



Commentare