Siamo chiusi per ferie dal 28 giugno a 7 luglio. Le normali attività riprenderanno l’8 luglio.

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 50€ | Leggi i dettagli

La FDA annuncia l'indicazione sulla salute qualificata per i flavanoli del cacao
martedì 13 giugno 2023

La FDA annuncia l'indicazione sulla salute qualificata per i flavanoli del cacao

3 febbraio 2023

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha annunciato oggi in una lettera di discrezione esecutiva che non intende opporsi all'uso di determinate indicazioni sulla salute qualificate riguardanti il consumo di flavanoli del cacao in polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari per gli alimenti convenzionali, a condizione che l'indicazione qualificata sia formulata in modo appropriato in modo da non fuorviare i consumatori e che siano soddisfatti altri fattori per l'uso dell'indicazione.

La FDA ha risposto a una richiesta di indicazione sulla salute presentata per conto di Barry Callebaut AG Svizzera. La petizione richiedeva che la FDA esaminasse un'indicazione sulla salute qualificata sulla relazione tra il consumo di flavanoli del cacao in polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Un'indicazione sulla salute caratterizza la relazione tra una sostanza e una malattia o condizione correlata alla salute.

Dopo aver esaminato la petizione e altre prove relative all'indicazione sulla salute proposta, la FDA ha stabilito che esistono prove scientifiche credibili molto limitate per un'indicazione sulla salute qualificata per i flavanoli del cacao nella polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli e un rischio ridotto di malattie cardiovascolari. Questa lettera discute anche i fattori che la FDA intende prendere in considerazione nell'esercizio della sua discrezionalità di applicazione per l'uso di un'indicazione sulla salute qualificata negli alimenti convenzionali e il rapporto tra il consumo di flavanoli del cacao in polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari malattia.

La FDA intende esercitare la discrezionalità dell'applicazione per le seguenti indicazioni sulla salute qualificate riguardanti i flavanoli del cacao nel cacao in polvere ad alto contenuto di flavanoli quando utilizzati nell'etichettatura di alimenti convenzionali in conformità con la lettera di discrezionalità dell'applicazione:

• "I flavanoli di cacao nella polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, sebbene la FDA abbia concluso che ci sono prove scientifiche molto limitate per questa affermazione."

• “Prove scientifiche molto limitate suggeriscono che il consumo di flavanoli di cacao in polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli, che contiene almeno il 4% di flavanoli di cacao conservati naturalmente, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Questo prodotto contiene almeno il 4% di flavanoli di cacao conservati naturalmente.

Questa indicazione sulla salute qualificata si applica specificamente solo ai flavanoli del cacao in polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli e agli alimenti che contengono polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli. L'indicazione non si applica al normale cacao in polvere, agli alimenti contenenti normale cacao in polvere o ad altri prodotti alimentari a base di fave di cacao, come il cioccolato.

Commentare